Contenuti » La Grande Guerra: propaganda e memoria nelle "due guerre" degli italiani (Fondazione Civiltà Bresciana) » La guerra difensiva (10 novembre 1917 - 4 novembre 1918)

Doc. 04: Motivare le truppe gratificando l'interesse (cartolina illustrata, edita dalla sezione cartografica della 4a armata, agosto 1918)

Rispetto al passato nell'esercito di Diaz si gratificò di più e meglio il tornaconto economico dei militari con la polizza sulla vita, largheggiando in premi in denaro o di altra natura, o licenze premio per prove di coraggio e disciplina, migliorando il rancio. A ciò s'aggiunse l'alimentazione di aspettative, ossia che la guerra e la vittoria avrebbero provocato una palingenesi, un nuovo inizio, in cui nuovi diritti e la terra ai contadini erano i leitmotiv. La "Canzone del Grappa" (testo del generale comandante il IX corpo d'armata Emilio De Bono da Cassano d'Adda, musica del bresciano Nazzareno Meneghetti, capitano del 92° fant.), contribuì a stimolare la nascita di una nuova identità nazionale, basata sulla difesa di interessi da conseguire con la vittoria.

« Torna alla pagina precedente