Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Anei - Vittorio Emanuele Giuntella"

Il Fondo nazionale documentaristico e memorialistico dell'Anei "Vittorio Emanuele Giuntella" raccoglie documenti, testimonianze, libri, riviste, fotografie e materiale audiovisivo riguardanti il fenomeno dell'internamento dei militari italiani nei campi di concentramento tedeschi dopo l'8 settembre 1943. L'acquisizione dei materiali contenuti nel fondo da parte della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia deriva da una delibera del Consiglio Nazionale dell'Anei del 29 marzo 1999, che stabiliva il lascito dell'intero patrimonio archivistico dell'associazione alla Fondazione medesima, per la salvaguardia dei materiali d'archivio utili a testimoniare l'esperienza dell'internamento nei campi di concentramento nazisti dei militari italiani durante la Seconda guerra mondiale. Alla sede di Brescia sono dunque stati inviati in ordine sparso da tutta Italia i documenti che il fondo conserva. Per questa ragione, non essendoci una classificazione che a priori organizzasse l'insieme del materiale archivistico, la suddivisione dei documenti è stata effettuata seguendo un criterio tipologico, raggruppando cioè l'insieme dei materiali in otto categorie.

Nella prima (Documenti originali) viene raccolto tutto il materiale documentario originale degli anni 1943-1945. È bene anticipare che la parte più importante di questa sezione (in sostanza gli album fotografici, fra cui quello di Paride Piasenti, e i raccoglitori che riuniscono i materiali originali dell'internamento) è presentata integralmente nella sezione documenti on line dell'archivio, a cui naturalmente si rimanda.

Nella seconda (Vita Associativa) è conservato l'insieme dei materiali prodotti direttamente e internamente dall'Anei.

La terza (Carteggi e Corrispondenza) comprende l'attività epistolare fra studiosi, ricercatori nazionali e internazionali e alcuni membri dell'Anei.

Nella quarta (Memorialistica e Testimonianze) si conservano oltre un centinaio fra diari e testimonianze sull'esperienza diretta dell'internamento militare.

La quinta (Elaborati, Studi, Saggi) raccoglie i materiali preparatori o definitivi dell'attività di studio e di ricerca di storici, studiosi e membri dell'Anei.

Nella sesta (Materiale audiovisivo e informatico) si conservano interviste, video e qualsiasi altra forma di testimonianza audiovisiva sull'esperienza dell'internamento.

La settima (Rassegna stampa) comprende la rassegna stampa selezionata e raccolta dall'Anei negli anni della sua attività associativa.

Infine l'ottava (Traduzioni, saggi, rassegna stampa in lingua tedesca) conserva il materiale in lingua tedesca sull'esperienza dell'internamento militare. Ogni sezione è introdotta da una breve premessa descrittiva.

Nel suo insieme il fondo è composto di 56 faldoni oltre a diversi materiali conservati fuori faldone (album, videocassette, audiocassette, diapositive, agende, ecc.).