Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Azienda Servizi Municipalizzati - Brescia"

Acquisito nel 1987 copre un periodo che va dal 1890 al 1969; č riprodotto in 353 negativi e relativi provini ed una selezione di 287 stampe. Č anzitutto costituito da fotografie pervenute dall'Azienda Servizi Municipalizzati (ASM) di Brescia, in massima parte utilizzate come materiale illustrativo per le pubblicazioni giubilari edite negli anni 1941 e 1952; a queste si sono poi aggiunte quelle ritrovate durante il riordino e l'inventariazione del materiale dell'archivio storico dell'Azienda e altre segnalate o pervenute nel corso della apposita ricerca promossa dalla Fondazione Micheletti.

Il fondo č stato organizzato in sezioni, a seconda dei soggetti e dei servizi gestiti dall'Azienda Servizi Municipalizzati, e suddiviso in album tematici.

Le immagini documentano le varie fasi delle trasformazioni compiute dall'Azienda e dalla rete degli impianti, delle infrastrutture e dei servizi. Vi compaiono l'acquedotto della cittā, le sorgenti di Mompiano e di Villa Cogozzo con i relativi impianti di filtraggio e pompaggio, i fabbricati, le tubazioni e i serbatoi cittadini durante le varie fasi dei lavori di costruzione; le prime linee elettriche che hanno attraversato il centro storico a Brescia, l'illuminazione di piazze e vie cittadine, le centrali, cabine e sottostazioni elettriche; la costruzione della nuova centrale del gas e del relativo gasometro, con il suo ampliamento nel 1933; la costruzione e l'inaugurazione nel 1938 della centrale elettrica "Montanari" di Prevalle, con i fabbricati preesistenti, i lavori di scavo e scolmatori, la sala macchine; i danni causati all'Azienda dai bombardamenti aerei durante la Seconda guerra mondiale; le sedi sociali e gli uffici; gruppi di tramvieri, operai e impiegati assieme a dirigenti e autoritā in occasione di incontri, convegni, corsi di aggiornamento tecnico e di formazione, visite, inaugurazioni e celebrazioni di festivitā in Azienda; operai al lavoro o durante gite aziendali o cene tra colleghi.

La sezione "Trasporti" permette di cogliere l'evoluzione dei trams, da quelli a trazione animale, ai tramways elettrici, sino ai filobus e agli autobus. Altre immagini riguardano la centrale convertitrice, le officine, le rimesse cittadine e alcuni incidenti stradali che videro coinvolte vetture filoviarie.