Fondo "Neofascismo"

È composto da 13 buste per il periodo compreso dal dopoguerra sino agli anni Ottanta. La maggior parte della documentazione, 8 buste, riguarda una rassegna stampa raccolta intorno agli anni Settanta tratta da articoli di giornale e da varie riviste su episodi legati all'attività dei gruppi neofascisti di quel periodo. Nelle altre buste i documenti sono suddivisi per enti produttori: Movimento Sociale Italiano, Fronte della Gioventù, Avanguardia Nazionale, Ordine Nuovo, ecc. con particolare riferimento all'attività bresciana di tali organizzazioni.

Sono conservati volantini, testi programmatici, materiale di propaganda e documentazione ad uso interno. Il materiale a stampa edito da gruppi neofascisti e neonazisti originariamente allegato al fondo è ora reperibile nella biblioteca e nell'emeroteca della Fondazione Micheletti.