Fondo "Repubblica Sociale Italiana"

Il fondo è costituito complessivamente da circa 5000 carte, di varia provenienza, raccolte in una decina di buste; il corpo iniziale è stato organizzato in quattro sezioni ("Brescia e provincia", "Stampa e propaganda", "Economia e apparato statale", "Miscellanea"), secondo una suddivisione tematica che ha tenuto conto degli indirizzi di ricerca adottati dalla Fondazione Micheletti.

A questo primo nucleo si sono aggiunte le fotocopie dei documenti provenienti dall'Archivio centrale di Mosca che contengono, per la maggior parte, carte di polizia militare; sono inoltre da segnalare una serie di appunti ed informative per il duce (documenti in originale provenienti da una donazione) compilati durante il 1944 negli uffici del Ministero dell'agricoltura e delle foreste.

Nel fondo sono inoltre custodite circa un migliaio di schede matricolari della Guardia Nazionale Repubblicana Legione "M" Guardia del duce. Tutto il materiale è inventariato e suddiviso, oltre che per tematiche articolate in sezioni e sottosezioni, anche per genere e ente produttore.

In allegato la scheda descrittiva del fondo.