Fondo "Dario Paccino"

Dario Paccino (Albenga, 1918 - 4 giugno 2005), antesignano del movimento ecologico, è stato un giornalista, scrittore e saggista. Si è occupato di ecologia a partire dagli anni Settanta. Antifascista, studioso ed educatore ha militato nel movimento dei lavoratori e nel sindacato. Ha partecipato attivamente alla Resistenza nelle file della Brigata Matteotti e al giornale Clandestino dell' "Avanti". Diede vita, insieme a Valerio Giacomini, ecologo, alla rivista della Pro Natura "Natura e Società". Dal febbraio 1979 al giugno 1986 è stato direttore responsabile del periodico "Rossovivo", rivista di critica marxista all'ecologia dominante. Il fondo è raccolto in 7 scatole: la documentazione su Dario Paccino, dal 1943 al 2005, comprende opere inedite complete, recensioni radiotelevisive, testi letterari, fogli di diario, articoli, scritti teatrali e vari, pubblicazioni e presentazioni di libri, rassegna stampa con articoli di e su Paccino, vari carteggi. La documentazione è da ordinare.