Fondo "Anei - Brescia"

Il fondo raccoglie documenti, testimonianze, libri e riviste che in qualche modo si collegano alla vicenda dell'internamento in Germania dei soldati italiani dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, in particolare i vari documenti riguardanti la vita associativa della sezione di Brescia dell'Anei (Associazione Nazionale Ex Internati).

Nella prima parte del fondo trovano collocazione un numero considerevole di fascicoli personali intestati a ex internati. In essi sono state raccolte tutte le carte e i documenti che riguardano gli intestatari dei fascicoli stessi. Per la grande maggioranza dei casi si tratta di questionari realizzati e distribuiti dall'Anei agli associati in anni diversi (1983-1986-1989) e compilati dagli ex prigionieri, con notizie e impressioni sulla loro esperienza. In successione sono contenute nel fondo una serie di pubblicazioni, integrali o parziali, che riguardano in particolare la vicenda degli internati militari italiani e in generale il fenomeno della deportazione e dei campi di concentramento nazisti. Seguono alcuni faldoni che raccolgono sia materiale per le pubblicazioni della sezione di Brescia dell'Anei, sia opere di memorialistica di reduci dalla prigionia.

Il fondo comprende poi alcuni scritti editi e inediti di Lino Monchieri. Di seguito vi sono alcune rassegne stampa riguardanti ricerche e ritrovamenti di soldati italiani caduti all'estero durante la Seconda Guerra mondiale, ma anche relative a problemi più generali (come il neonazismo o il dibattito fascismo-antifascismo). Al fondo é stata aggiunta a cura della Fondazione Micheletti una corposa raccolta di fotocopie di documenti attinenti gli internati, conservati nell'archivio comunale di Mazzano (Brescia). Per la maggior parte si tratta di moduli o cartoline per la corrispondenza dei prigionieri di guerra.

A questo punto si trova la documentazione relativa alla vita associativa della sezione di Brescia dell'Anei. Si va da una parte iconografica alle cronache associative vere e proprie, con la corrispondenza e i riferimenti alle iniziative dell'Associazione stessa.