05/04/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
"Il vento della storia", seminario di studio in omaggio a Renato Solmi
Seminario di studio

Il Centro Studi Sereno Regis, la Fondazione Luigi Micheletti e il Centro Studi Piero Gobetti, in collaborazione con Cittàcomune (Piacenza), Giulio Einaudi editore, Indice dei libri del mese, Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, Quodlibet Edizioni (Macerata), la rivista Lo Straniero (Roma) e Unione Culturale Franco Antonicelli, presentano il seminario di studio in omaggio a Renato Solmi "Il vento della storia".

L'iniziativa si terrà Sabato 2 aprile 2016 dalle ore 15.00 alle ore 18.30 nella Sala Gabriella Poli presso il Centro Studi Sereno Regis, in Via Garibaldi 13 a Torino.

Programma:

• ore 15.00 Introduzione di Enzo Ferrara e Massimo Cappitti
  • ore 15.15 Saluto di Luca Baranelli
  • ore 15.30 Tommaso Munari, Il lavoro editoriale
  • ore 16.00 Simone Scala, Storia di una mediazione culturale
  • ore 16.30 Tavola Rotonda con interventi di Francesco Ciafaloni, Giovanni Ramella, Cesare Pianciola, Enrico Peyretti
  • ore 18.00 Dibattito e interventi liberi
  • ore 18.30 Chiusura

Renato Solmi (1927-2015) è stato filosofo, militante politico, pacifista, consulente editoriale, insegnante di liceo attento alla laicità della scuola e dello Stato, collaboratore di numerose riviste, curatore e traduttore di Minima Moralia di Theodor Adorno, Angelus Novus di Walter Benjamin ed Essere o non essere. Diario di Hiroshima e Nagasaki di Günther Anders. La sua opera è raccolta nella Autobiografia documentaria, Scritti 1950-2004 (Quodlibet 2007), interventi pubblicati nell'arco di oltre cinquant'anni, testimonianze di un impegno intellettuale che, dal lavoro con la scuola di Francoforte, ha attraversato gli anni del conflitto sociale, il Movimento studentesco, l'antipsichiatria, il pacifismo, l'ecologismo. Un percorso contrassegnato da profonde riflessioni su avvenimenti che hanno coinvolto più generazioni e da insegnamenti che restano validi e attuali, importanti per comprendere il presente e per tornare a immaginare il futuro senza farsi intimorire dagli sbalzi a volte sì improvvisi, ma non sempre imprevedibili, del vento della storia.

Per informazioni: Centro Studi Sereno Regis: 011532824 | Enzo Ferrara: 3398555744 enzoferrara@serenoregis.org.