10/05/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
Convegno in onore di Giorgio Nebbia presso il Senato della Repubblica
Convegno

La Fondazione Luigi Micheletti organizza un convegno in onore di Giorgio Nebbia, che si terrà il giorno 10 maggio 2016 a partire dalle 9:30 nella Sala degli Atti Parlamentari, presso la Biblioteca "Giovanni Spadolini" del Senato della Repubblica (in Piazza della Minerva 38 a Roma).

Interverranno:

• Patrizia Sentinelli
  • Gianni Tamino
  • Barbara Tartaglione

Per poter accedere alla Sala degli Atti parlamentari occorre confermare la propria partecipazione al Tel. 030 48 578 o tramite email micheletti@fondazionemicheletti.it. L'accesso alla sala sarà consentito, a partire dalle ore 9.30, fino al raggiungimento della massima capienza (90 posti).

Giorgio Nebbia, nato a Bologna nel 1926, laureato in Chimica nel 1949; professore ordinario di Merceologia nella Facoltà di Economia e Commercio (ora Economia) dell'Università di Bari dal 1959 al 1995; ora professore emerito; dottore honoris causa in Scienze economiche e sociali (Università del Molise), in Economia e Commercio (Università di Bari; Università di Foggia).

È stato parlamentare della Sinistra indipendente alla Camera (1983-1987) e al Senato (1987-1992).

Giorgio Nebbia ha orientato i suoi studi nel campo della Merceologia verso l'analisi del ciclo delle merci. Nel campo dell'utilizzazione delle risorse naturali si è dedicato a ricerche sull'energia solare, sulla dissalazione delle acque e sul problema dell'acqua. Di particolare interesse l'archivio sull'utilizzazione dell'energia solare e sulla dissalazione dell'acqua di mare. L'archivio contiene documenti, in molti casi unici, sui lavori delle conferenze internazionali e delle commissioni a cui Nebbia ha partecipato.

L'archivio "Giorgio e Gabriella Nebbia" è depositato presso il Centro di Storia dell'Ambiente promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti.