18/06/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
Filosofia dell'unificazione e teoria della soggettività in Hegel e Hölderlin

Sabato 18 giugno 2016 alle ore 11:00 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà un incontro di presentazione e discussione del libro di Massimo Cappitti "Filosofia dell'unificazione e teoria della soggettività in Hegel e Hölderlin".

Interverranno Roberto Finelli e Mario Pezzella, con il coordinamento di Pier Paolo Poggio. Sarà presente l'autore del volume.

La filosofia dell'unificazione consiste nella ricerca di un principio che conduca a unità i dualismi - per esempio, io e mondo o soggetto e oggetto - che mutilano gli uomini, destinandoli a una mortificante parzialità. Hölderlin e Hegel, dunque, si affaticano nel tentativo di venire a capo delle scissioni che lacerano le vite, che frantumano il legame sociale in relazioni di dominio e servitù.