17/10/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
La mostra "Catalogna bombardata" nel rifugio antiaereo di via Odorici
Mostra

La mostra Catalogna bombardata, prodotta dal Governo catalano, documenta i bombardamenti dell'aviazione dell'Italia fascista sulle città della Catalogna nel corso della guerra civile spagnola (1936-1939), di cui ricorre l'ottantesimo anniversario (http://www.mostracatalognabombardata.it).

A Brescia verrà presentata in un luogo tanto evocativo e suggestivo come il rifugio antiaereo di via Odorici, dove sarà corredata, a cura dell'Abba - Ballini, anche con alcuni pannelli sugli effetti dei bombardamenti della città di Brescia, nel corso della seconda guerra mondiale. Il tema dei bombardamenti delle città, inaugurato proprio in Catalogna 80 anni fa, riveste ancora una drammatica attualità in molte aree del pianeta.

La mostra sarà aperta nel periodo dal 17 al 30 ottobre 2016 presso il rifugio antiaereo di via Odorici 4, concesso dal Comune di Brescia in accordo con il Consiglio di Quartiere Centro storico Nord. Sono invitate, in particolare, le classi delle scuole secondarie, che potranno iscriversi presso la Fondazione Luigi Micheletti (Tel. 030 48 578 - micheletti@fondazionemicheletti.it).

La mostra sarà successivamente allestita dal 15 al 25 novembre all'interno nell'ITC Abba - Ballini di Brescia, in via Tirandi n.3 (Tel. 030 30 73 32 - info@abba-ballini.gov.it).

La mostra è organizzata da Fondazione Luigi Micheletti, A.N.P.I. di Brescia, CGIL Brescia, Centro Filippo Buonarroti e ITC Abba-Ballini.