10/11/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del volume di Massimo Negri "La grande rivoluzione dei musei europei"

Giovedì 10 novembre 2016 alle ore 17:30 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà la presentazione del volume di Massimo Negri "La grande rivoluzione dei musei europei" (Marsilio Editori, 2016).

Gran parte dei musei europei che possiamo visitare oggi - oltre 40.000 - non esistevano nel secondo dopoguerra. Se a questi aggiungiamo quelli che si sono radicalmente rinnovati, possiamo ben dire che il nostro continente sia stato negli ultimi decenni un gigantesco laboratorio di reinvenzione del modo di essere e di comunicare i più diversi tipi di patrimonio materiale e immateriale. Si è trattato di un grande fenomeno di contaminazione intellettuale con esiti a volte sorprendenti o sconcertanti. È questo il tema del libro, risultato di pluridecennali ricognizioni condotte alla ricerca di esperienze museali innovative nell'area geopolitica del Consiglio d'Europa.

Ne parleranno con l'autore Luigi Maria Di Corato (direttore di Brescia Musei) e Pier Paolo Poggio (direttore della Fondazione Luigi Micheletti e del Musil - Museo dell'industria e del lavoro).