w Fondazione Luigi Micheletti

News

Le ultime notizie sulla vita della Fondazione Luigi Micheletti e sulle iniziative organizzate...

19/10/2017 - Fondazione Luigi Micheletti
La fierezza del mestiere: Duccio Bigazzi e il lavoro dello storico
Convegno
Ingrandisci l'immagine

L'Associazione Duccio Bigazzi per la ricerca sulla storia d'impresa e del mondo del lavoro e il Dipartimento di studi storici dell'Università degli studi di Milano, insieme a Fondazione ISEC e Associazione Assi, Fondazione Dalmine, Fondazione G. Feltrinelli, Istituto lombardo di storia contemporanea, organizzano una giornata di studi dedicata a Duccio Bigazzi e alla sua ricerca. La giornata si terrà giovedì 19 ottobre 2017 dalle ore 9:30 alle 17:00 presso l'Università degli studi di Milano (via Sant'Antonio 12, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica).

Bigazzi è stato tra i più noti studiosi di storia dell'industria e del lavoro industriale: laureatosi con Franco Della Peruta a metà degli anni settanta, per circa vent'anni ha insegnato storia dell'industria presso l'Università degli studi di Milano, è stato membro del comitato scientifico della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e dell'Istituto di storia della resistenza e del movimento operaio (oggi Fondazione Isec) e del comitato di redazione di «Società e Storia». Mosso da un'indimenticabile vitalità intellettuale, è stato tra gli ideatori e uno dei principali animatori dell'Associazione studi storici sull'impresa-Assi e del Centro per la cultura d'impresa e ha fondato e diretto per dieci anni la rivista «Archivi e imprese: bollettino di informazioni, studi e ricerche».

Per la Fondazione Luigi Micheletti interverrà Sergio Bologna.

Info e conferme: segreteria@associazionebigazzi.it.