12/12/2017 - Fondazione Luigi Micheletti
Il Novecento a Brescia attraverso i suoi archivi - Presentazione del progetto ArchiNetWork II

Martedì 11 dicembre 2017 alle ore 17:30 presso la sede di AAB, in Vicolo delle Stelle n.4 a Brescia, si terrà l'incontro "Il Novecento a Brescia attraverso i suoi archivi", organizzato per presentare il progetto ArchiNetwork II.

Modera Massimo Tedeschi, Presidente AAB.

ArchiNetwork mira a riportare alla luce documenti significativi del Novecento bresciano conservati negli archivi cittadini. I partner del progetto - Fondazione Luigi Micheletti, Associazione Casa della Memoria, Fondazione Civiltà Bresciana Onlus e, a partire da quest'anno, anche Fondazione Clementina Calzari Trebeschi - hanno sostenuto il lavoro di quattro under 35 con competenze specifiche in ambito archivistico e di ricerca storico-sociale: Lorenzo Apolli, Gianluca Rossi, Letizia Passarella e Emanuele Cerutti.

Dopo aver trattato, fino a luglio 2017, di guerre e conflitti ideologici, la seconda fase del progetto (Archinetwork II) è dedicata alla Brescia del Dopoguerra e degli anni '70.

L'iniziativa è finanziata da Fondazione della Comunità Bresciana Onlus.