14/02/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del volume "Alle Frontiere del Capitale"

Giovedì 14 febbraio 2019, alle 17.30, verrà presentato "Alle Frontiere del Capitale", il sesto volume della collana "L'altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico", a cura di Massimo Cappitti, Mario Pezzella e Pier Paolo Poggio, edizioni Fondazione Luigi Micheletti e Jaca Book.

Durante l'evento, che avrà luogo presso il Centro Studi Sereno Regis, in Via Giuseppe Garibaldi n.13, a Torino, saranno presenti due dei curatori: Massimo Cappitti, critico e saggista, insegna storia e filosofia al liceo di Chiavari e Pier Paolo Poggio, storico dell'ambiente e dei movimenti sociali, direttore della Fondazione Luigi Micheletti.

Introdurrà Francesco Ciafaloni, redattore delle riviste Gli Asini e Una Città.

Essere alle frontiere del capitale significa prendere atto della condizione del mondo, dell'umanità, dei singoli: trionfo della tecnologia e dell'ingiustizia; ricchezze senza limiti e vergogna, che prosperano sulla disperazione; il futuro sotto sequestro; la politica tornata al fascismo. Il libro analizza il modo in cui si vanno ridefinendo i rapporti tra il capitalismo, con la sua ricerca frenetica del profitto e una pervasività senza limiti, e il vivente, oggetto di una voracità predatrice, che macina uomini e cose. La posta in gioco è la vita della specie e quella dell'intera ecosfera, ancor prima e concretamente la dignità delle singole persone.

Sesta tappa del progetto Altronovecento. Comunismo eretico e pensiero critico, questo volume antologico si concentra sul presente, cercando di risalire alle radici di errori e orrori, senza chiudere le porte alla speranza.

L'incontro si inserisce all'interno del ciclo di seminari "La finanziarizzazione insostenibile: ambiente, salute, lavoro".

L'iniziativa è a cura di: Fondazione Luigi Micheletti, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, ASAPI, Istituto Avogadro, Unione Culturale Antonicelli, Centro Studi Sereno Regis.