02/07/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
La Fondazione Micheletti segnala l'apertura del bando "Premio Luigi Zanzi 2019"
Concorso
Bando "Premio Luigi Zanzi 2019"

La Fondazione Maria Giussani Bernasconi per il Restauro d'Arte e per gli Studi Umanistici bandisce il "Premio Luigi Zanzi 2019" dedicato alla memoria del prof. Luigi Zanzi (1938-2015), eminente e poliedrica figura di studioso di fama internazionale.

Il Premio (dell'importo di € 3.000,00) è riservato a una tesi (in lingua italiana ovvero inglese, tedesca, francese, spagnola) discussa presso Scuole di Dottorato di Università italiane ed estere dal 1° gennaio 2017 al 31 marzo 2019, relativa alle seguenti aree tematiche, oppure consistente in uno studio progettuale di comunicazione e valorizzazione delle seguenti aree tematiche, aree sulle quali principalmente si è incentrata l'attività di ricerca e di studio condotta dal prof. Luigi Zanzi:

• Metodologia della storia e della scienza;
  • Storia, cultura e ambiente della montagna;
  • Sacri Monti;
  • Dottrine del Federalismo.

La Commissione giudicatrice privilegerà i lavori che si distingueranno per particolare originalità.