21/09/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
Premiazione "Luigi Micheletti Award 2019"
Concorso
Premio micheletti 2019

Il Luigi Micheletti Award 2019 al Museo Nazionale ASTRA di Sibiu, il più importante museo etnografico di Romania, visitato nel 2018 da oltre 600.000 visitatori. 19 i musei iscritti in rappresentanza di 14 Paesi. 70 gli esperti di musei riuniti a Lubiana in due giorni di conferenze, workshop ed eventi.

In un'affollata cerimonia tenutasi il 21 settembre presso il Castello di Lubiana, in Slovenia, sono stati annunciati i vincitori del Luigi Micheletti Award 2019, uno dei più importanti premi museali europei. Organizzato dalla Fondazione Luigi Micheletti in collaborazione con EMA - European Museum Academy (Paesi Bassi), il Premio è stato assegnato al Complesso Museale Nazionale ASTRA di Sibiu (Romania). Si tratta del più grande museo etnografico all'aperto d'Europa, con 400 edifici distribuiti su una superficie di circa 100 ettari. Nel 2018 il complesso museale è stati visitato da oltre 600.000 visitatori. L'esposizione si caratterizza per un taglio molto interattivo ed è arricchita da un ricchissimo programma di eventi ed attività. Il museo dà lavoro a 219 persone (di cui 20 curatori e 5 ricercatori) e svolge attività di ricerca in molti settori: museologia, sociologia, antropologia, fotografia, cinema documentario, restauro e conservazione. Nella motivazione, i giudici di EMA hanno giudicato ASTRA "un open air museum innovativo e creativo, in grado di organizzare la sua vastissima collezione in modo da affrontare questioni attuali come le migrazione, la sostenibilità e la biodiversità". Tra i 19 partecipanti, da segnalare l'imponente Museo della Seconda guerra mondiale di Danzica, il Museo dei Lavoratori di Copenhagen e il Centro museale di Kransnoyarks, in Siberia, a cui è andata la menzione speciale della giuria. Per il rappresentante della Fondazione Micheletti, René Capovin, "il valore del vincitore e dei numerosi musei iscritti conferma l'importanza del Premio nel panorama museale europeo. Si tratta di un'iniziativa che valorizza l'impegno di persone e istituzioni che lavorano per fare cultura contemporanea a partire dal patrimonio".

Il Luigi Micheletti Award, unico premio museale europeo con origine italiana

Lanciato nel 1996 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum con il patrocinio del Consiglio d'Europa, il Luigi Micheletti Award è il più prestigioso premio europeo per musei di storia contemporanea, scienza e tecnica. A partire dal 2010 la collaborazione con EMA - European Museum Academy ha aumentato la rilevanza del Premio, portando alla ribalta europea una serie di esperienze innovative che hanno influenzato fortemente la scena internazionale museale e del nostro continente, dal MUSE di Trento al Riverside Museum di Glasgow, dal Military History Museum di Dresda al Chaplin's World di Losanna.