01/12/1982
Periferia n. 11-12
Opere di Luigi Micheletti Editore
Periferia Anno III, n. 11-12, 1982, pp. 130, ill. b/n, 21,5x30 cm. L'economia in Valle nel decennio 1971-1981; VALERIO MONCINI, Agricoltura-enti locali: degrado della montagna e spreco delle risorse; GIANCARLO MACULOTTI, Terra bruciata. Aspetti e problemi nell'agricoltura valligiana. A colloquio con G. Guaini e G. Minelli; I fratelli Balzarini di Edolo: "...sul nostro impero non tramonta mai il sole"; L'agricoltura nel piano di proposta socio-economico di Valle Camonica; Tramonta il sol dell'avvenir. Intervista a Vittorio Calvi sulla cooperativa agricola «Mattino Rosso» di Edolo; MARCO CANTONI, Le aree industriali attrezzate in Valle Camonica. Alcune note intorno alla politica della regione in materia di localizzazione industriale; Quale utenza per le Ussl? Intervista al prof. Nino Martino, presidente dell'Ussl di Lovere; L'azienda del parastato? Intervista al prof. Paolo Comensoli, vicepresidente dell'Ussl 37 di Breno; DOMENICO GHIRARDI, I dati della crisi e le prospettive di una possibile fuoriuscita. Un contributo dall'interno del sindacato Fulta; Arretramento sociale e stallo sindacale nei laboratori camuni. Lotte di ieri e miseria della filosofia di oggi: quante linee nel sindacato tessili? Intervista a Domenico Ghirardi, della segreteria comprensoriale della Filtea; DINO GRECO: L'economia riemersa. Un'esperienza di lotta delle operaie dell'abbigliamento; La piccola impresa artigianale: occultamento o riscatto? Sindacato, progetto e politica negli anni '80. Intervista a Dino Greco, segretario della Fulta provinciale; GRAZIELLA CANU e FRANCO TAGLI, Il ruolo delle banche. L'intervento del credito nei processi economici, il monopolio del risparmio e l'utilizzazione distorta delle risorse in Valle Camonica; GRAZIELLA CANU e FRANCO TAGLI, La Banca di Valle Camonica. Banca a struttura tradizionale, ma prospera nella crisi; ROBERTO ANDREA LORENZI, Terzo Mondo defraudato: i lavoratori camuni negli appalti all'estero. Un lavoro comunque, meglio se non garantito; Operosi e camuni: la faccia buona della tratta. Intervista al dott. Giuseppe Romele, contitolare della ditta Montaggi Industriali Romele di Pisogne, rilasciata il 6 ottobre '82 a R..A. Lorenzi; L'altra faccia della tratta. Intervista a L.B. ex-lavoratore della M.I. Romele Fratelli di Pisogne; DONATA BOLOGNESI, GIANFRANCO BONDIONI, VANNA MELLO, Note per una ricerca sulla ricerca impazzita; UGO CALZONI, Appunti sulla crisi; TINO BINO, Appunti per una cultura del turismo in Vallecamonica; ANGIOLINO FACCOLI, Crescita zero: lavorare meno, lavorare tutti; ANDREA CERUTTI, Proposte del sindacato per lo sviluppo e l'occupazione nel Comprensorio Vallecamonica-Sebino; MARCO CARCANO, Il lavoro come strumento e identificazione; ROBERTO ANDREA LORENZI, Un luogo per progettarsi; SANDRO ANTONIAZZI, L'autogestione sociale: una possibile risposta alla crisi.