19/11/2012 - Fondazione Musil
L'energia del sole: una visione globale, lezione di Cesare Silvi
Conferenza

Il GSES - Gruppo per la storia dell'energia solare e il musil - museo dell'industria e del lavoro di Brescia organizzano una lezione-conferenza dal titolo "L'energia del sole: una visione globale".

La lezione tenuta dall'Ing. Cesare Silvi avrà luogo lunedì 19 novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00 presso l'Istituto di istruzione superiore "Meneghini", in via Morino a Edolo (BS).

All'iniziativa parteciperanno Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione musil, e Marino Ruzzenenti, storico dell'ambiente.

Biografia di Cesare Silvi

Cesare Silvi è impegnato dal 2004, tramite l'Organizzazione di Volontariato (OdV) Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES, www.gses.it), in iniziative culturali volte a promuovere la creazione di un Museo e archivio nazionale sulla storia dell'uso dell'energia solare, con particolare riferimento all'Italia. È stato membro del Consiglio direttivo dell'International Solar Energy Society (ISES, www.ises.org) dal 1995 al 2003 e presidente dal 1999-2001. Nel corso della sua attività professionale ha scritto e pubblicato varie relazioni tecniche e articoli divulgativi su sicurezza nucleare e industriale, collaborazioni internazionali in campo scientifico e tecnologico, disarmo, non proliferazione nucleare, politiche energetiche, energie rinnovabili, protezione dell'ambiente e, recentemente, sulla storia dell'energia solare. È laureato in ingegneria meccanica e in ingegneria nucleare.