15/01/2013 - Fondazione Luigi Micheletti
La diffusione della cultura tecnico-scientifica in Europa
Convegno

La Fondazione Luigi Micheletti, il Dipartimento scienze umane e sociali del CNR e l' Istituto Luigi Sturzo, organizzano un convegno dal titolo "La diffusione della cultura tecnico-scientifica in Europa. Modelli, reti, prospettive."

L'evento, realizzato in collaborazione con European Museum Academy, musil - museo dell'industria e del lavoro e Fondazione Rosselli si terrà martedì 15 gennaio 2013 presso l'Istituto Luigi Sturzo a Roma, via delle Coppelle 35.

L'esigenza di investire nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica informa Horizon 2020, il programma che inquadra le attuali strategie dell'Unione Europea in tema di innovazione e crescita. Si tratta dell'ennesima conferma di come scienza e tecnica siano destinate ad avere un ruolo sempre più centrale nel futuro della nostra società. Questo precesso trova nelle istituzioni impegnate a diffondere la cultura tecnico-scientifica un complemento irrinunciabile. Tecnica e scienza, infatti, fanno parte della realtà che ci circonda e ne saranno una dimensione sempre più centrale: per questo è importante che la cultura tecnico-scientifica, intesa come conoscenza storica e consapevolezza delle sfide attuali, sia riconosciuta come priorità culturale.

Il convegno intende contribuire al dibattito italiano su forme e prospettive della diffusione della cultura tecnico-scientifica, creando un'occasione di confronto tra esperti del settore e rappresentati istituzionali. L'obiettivo è quello di aprire un dialogo a partire da modelli concreti e significativi, in gradodi rappresentare la vitalità di un mondo ricchissimo e in grande trasformazione.

Ampio spazio sarà riservato alle trasformazioni in atto nella museologia tecnica e scientifica, vera e propria palestra di elaborazione del presente e di prefigurazione del futuro, con al centro della propria riflessione l'inclusione sociale, la convergenza tra scienza, cultura, società, il rinnovamento della didattica. Saranno poi presentate esperienze legate a un uso innovativo delle risorse digitali, con particolare riferimento a materiali e progetti inseriti in Europeana, la grande biblioteca digitale europea. La situazione impone che l'Italia sia pienamente inserita nei processi europei ed internazionali di intensificazione della ricerca e di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, potendo offrire un apporto imprescindibile sulla base del suo grande patrimonio culturale.

Il programma prevede:

Ore 10.00 - 13.00
  • Introduce: Flavia Nardelli, Segretario Generale Istituto Luigi Sturzo, Roma
  • Presiede: Massimo Negri, Direttore European Museum Academy, Den Hague
  • Rossella Caffo, Direttore ICCU, Roma
  • Michele Lanzinger, Direttore Museo delle Scienze (MUSE), Trento
  • Paulo Mota, Direttore del Museo della Scienza di Coimbra (Portogallo)
  • Giorgio Strano, Curatore Museo Galileo, Firenze
  • Lawrence Fitzgerald, Direttore Riverside Museum di Glasgow (UK)
- Pausa

Ore 15.00
  • Presiede: Francesca Traclò, Direttore Fondazione Rosselli, Roma
  • Leonardo Alfonsi, Presidente European Science Events Association (Psiquadro), Perugia
  • Marco Rendina, Fondazione Rinascimento Digitale (Europeana Fashion), Firenze
  • Pier Paolo Poggio, Direttore Fondazione Luigi Micheletti, Brescia
Ore 16.30
  • Presiede: Riccardo Pozzo, Direttore Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR
  • Patrizia Asproni, Presidente Confcultura
  • Francesco Profumo, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale Ministero per i Beni e le Attività Culturali
  • Carlo Rizzuto, Presidente CTS Legge 6/2000 MIUR

In allegato il programma del convegno.