18/04/2013 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del volume "Distanze"

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia, con la collaborazione della Libreria dei Popoli, organizza la presentazione del libro, a cura di Giuseppe De Mola, dal titolo "Distanze".

La presentazione, moderata da Renè Capovin della Fondazione Luigi Micheletti e alla quale parteciperà l'autore del volume, si terrà il giorno lunedì 15 aprile 2013 alle ore 18.00 presso la Sala Romanino dei Missionari Saveriani, in Via G. Piamarta 9 a Brescia.

Storia del Sudafrica di oggi, scioperi, la nuova classe dirigente arricchitasi con gli appalti, l'HIV, i proprietari terrieri bianchi uccisi, i tentativi di integrazione e di costruzione di una società nuova, le molteplici culture di Città del Capo sotto la montagna piatta. E storie del Sudafrica di ieri, il ricordo nostalgico di due quartieri rasi al suolo per far posto ai bianchi, Sophiatown a Johannesburg e Discrict six a Città del Capo, ricostruiti come su un set cinematografico. E storie i immigrazione ordinarie, di sfruttamento e di violenza, al confine nord con lo Zimbabwe e dentro le grandi città. Tutti i protagonisti dei racconti sono in qualche modo separati, distanti dal resto della comunità, in esilio imposto, accaduto per caso o deciso volontariamente. Così come è distante il narratore, che osserva luoghi sconosciuti e si immedesima in individui estranei cercando tracce di casa. Casa che diventa digressione con una storia ambientata a Castel Volturno, Italia del Sud. Un ritorno amaro, che convince a ricominciare il viaggio.

Ingresso libero.

In allegato la locandina della presentazione.

Per informazioni: accoglienza@saveriani.bs.it, +39 030 37 72 780