08/06/2013 - Fondazione Luigi Micheletti
"Per un nuovo ambientalismo - Laura Conti venti anni dopo"
Convegno

L'associazione "Gli asini" e la rivista "Lo straniero" promuovono, con il sostegno e il patrocinio dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, il convegno "Per un nuovo ecologismo. Laura Conti vent'anni dopo", a partire dall'esperienza e dall'opera di Laura Conti, medico, partigiana e ambientalista, autrice di Che cos'è l'ecologia, (in ristampa per le Edizioni dell'Asino, con le revisioni volute dall'autrice) scomparsa nel 1993 e della quale la Fondazione Luigi Micheletti di Brescia conserva il personale fondo archivistico.

Il convengo si terrà sabato 8 giugno 2013 dalle ore 9:00 alle 19:00 presso la Plip Centrale dell'Altraeconomia di Mestre, Via San Donà 195/C.

Il convegno si propone, nella sua prima parte, di ripercorrere in modo critico la storia dell'ambientalismo italiano anche attraverso i racconti di alcuni protagonisti, e nella seconda parte di rilanciare l'universalismo ecologista, coinvolgendo la frammentata galassia di lotte per l'ambiente (dalla difesa dei beni comuni, come l'acqua pubblica, ai movimenti di opposizione alle cosiddette grandi opere) attive nei nostri territori.

Nella seconda parte del convegno, strutturata come tavola rotonda, si tenterà un bilancio delle inadempienze dei "verdi" e degli ambientalisti italiani negli ultimi trent'anni, mettendo in luce le questioni decisive per il nostro presente e l'immediato futuro: la mobilità, i trasporti e le grandi opere; le energie rinnovabili, gli impianti energetici e la crisi dell'attuale modello di sviluppo; le risorse del territorio e i beni comuni. Proprio per questa doppia natura dell'incontro, le figure di studiosi, attivisti e operatori invitate a partecipare appartengono a mondi e generazioni eterogenei tra loro, nella consapevolezza che la strada per un nuovo ecologismo passa anche attraverso un dialogo critico con i maestri e le esperienze del passato.

Programma del convegno

Ore 9.00 alle 13.00

• Alle radici dell'ecologia - introduce e coordina Gianfranco Bettin, Assessore all'Ambiente Comune di Venezia

• Videolettera di Giorgio Nebbia, Ambientalista e politico