08/05/2014 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del volume "Imperi senza Dinastie"

Brescia è patria di grandi imperi industriali dissolti alla scomparsa dei loro fondatori? A questa, provocatoria, domanda proveranno a rispondere giovedì 8 maggio Ugo Calzoni, manager di svariate realtà pubbliche e private, ed Aldo Rebecchi, ex sindacalista e deputato oggi a capo della segreteria politica del sindaco di Brescia Emilio Del Bono. Un confronto promosso da Bsnews.it e moderato dal direttore del quotidiano on line Giorgio Costa. La tesi di Calzoni è che diversi grandi imprenditori che, come Lucchini, hanno saputo dare lavoro a migliaia di persone e creare veri e propri imperi economici non sono stati in grado di trovare una adeguata successione - per linee famigliari o nel management -, con il risultato che molte imprese si sono disgregate o sono passate di mano alla morte dei fondatori.

Questo è ciò che argomenta Calzoni, ma Rebecchi, come ha dichiarato in una recente intervista a Bsnews.it la pensa diversamente. E' facile immaginare che il confronto non sarà a colpi di fioretto.

L'appuntamento è per giovedì 8 maggio alle 18:30 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli 9 a Brescia. Ne discuteranno Ugo Calzoni (autore del volume) e Aldo Rebecchi (presidente della Fondazione Luigi Micheletti).