19/02/2016 - Fondazione Luigi Micheletti
Seminario di studio dedicato al volume di Mario Pezzella "Insorgenze"
Seminario di studio

Venerdì 19 febbraio 2016 dalle ore 11:00 alle ore 16:00 presso la Sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà un seminario di studio dedicato al volume di Mario Pezzella "Insorgenze" (Jaca Book, Milano 2014).

Il declino della democrazia -iniziato negli ultimi decenni del secolo passato e oggi alle sue ultime battute- sta trascinando con sé le istituzioni rappresentative e ogni forma di stato sociale. Un inedito regime politico autoritario sta nascendo dalle sue ceneri: in esso la potenza finanziaria del capitale cancella l'autonomia della politica e impone il suo comando diretto sulla vita sociale. L'uso economico di concetti come colpa, espiazione, virtù e sacrificio, permette di parlare di una vera e propria teologia del denaro o di una religione del capitale, come la definì Walter Benjamin. È possibile una lettura della storia diversa da quella del capitale? È possibile una breccia nel muro di questo nuovo dominio? Questo libro ricorda alcune "insorgenze" di pensiero e di arte che nel Novecento si sono opposte al dio astratto del denaro e alla fantasmagoria delle merci.

Mario Pezzella è redattore della rivista "Il Ponte". Ha insegnato estetica in diverse università italiane. Presso Jaca Book, oltre ad aver curato la traduzione di alcune opere di Miguel Abensour, ha pubblicato La memoria del possibile (2009) e ha curato, insieme ad Antonio Tricomi, I corpi del potere. Il cinema di Aleksandr Sokurov (2012).

Per informazioni: Cell. 338 58 98 620 - Email: micheletti@fondazionemicheletti.it