26/11/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Ciclo di incontri: Agricoltura, uso del territorio, impatto ambientale e salute
Seminario di studio

L' Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia - sezione di Brescia organizza, in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti, il ciclo di incontri "Agricoltura, uso del territorio, impatto ambientale e salute".

Il bacino del fiume Po ha una superficie in territorio italiano di: 71.057 Km2, con 15.764.600 residenti, 3.171.000 addetti alle attività industriali e 2.791.000 addetti alle attività terziarie. Ma sono presenti anche : 4.188.000 Capi bovini e 5.232.000 Capi suini. Carichi inquinanti pari a 114 milioni di abitanti equivalenti, cui contribuiscono per il 15% il settore civile, per il 52% l'industria e per 33% il settore agrozootecnico.

I Prelievi idrici totali: 20,5 miliardi di m3/anno, di cui: per usi potabili 2,5 miliardi di m3/anno, per usi industriali 1,5 miliardi di m3/anno (escluso il settore di produzione di energia elettrica), per usi irrigui 16,5 miliardi di m3/anno. (Prelievi idrici da acque sotterranee: 6,0 miliardi di m3/anno, Prelievi idrici da acque superficiali: 14,5 miliardi di m3/anno).

L'agricoltura gioca quindi un ruolo molto rilevante, tanto più a Brescia dove si concentra una quota importantissima degli allevamenti e dove vengono smaltiti fanghi di depurazione provenienti anche da fuori Lombardia.

Con questi incontri si vogliono fornire elementi di riflessione sull'enorme impatto sulla salute e sull'ambiente dovuto al sistema agro alimentare che per Brescia è parte rilevante.

Gli incontri si terranno presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli n.9 a Brescia.

Per consultare tutti gli appuntamenti vedere il programma in allegato.