19/01/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
Il coraggio di dire no. Lino Monchieri e i lager nazisti.
Incontro

In vista della Giornata della Memoria la Fondazione Luigi Micheletti organizza il 19 gennaio 2019 alle 20.30 l'incontro "Il coraggio di dire no. Lino Monchieri e i lager nazisti".

Una serata per ricordare la figura di Lino Monchieri, tra musica e parole. Durante l'evento interverrà lo storico italiano Marcello Zane.

Lino Monchieri (1922 - 2001) fu insegnante, direttore didattico, ispettore tecnico superiore. Scrittore e autore di testi scolastici, redattore e direttore di riviste educative. Esperienza per lui decisiva fu l'internamento assieme ai 600.000 militari che non aderirono alla Repubblica sociale italiana. Promosse una ricca collana di memorie e di testimonianze. La sua azione fu decisiva per la costituzione dell'ANEI, l'associazione degli ex internati, e del fondo "V.E. Giuntella" presso la Fondazione Luigi Micheletti. Il suo "Diario di prigionia" è considerato di grande valore storico. Legato alla lezione di don Primo Mazzolari, fu collaboratore di padre Ottorino Marcolini.

L'incontro, che si terrà presso la Casa delle Associazioni, in Vicolo Oglio n.10, a Darfo Boario Terme (BS), è organizzato in collaborazione con ANPI Valle Camonica.

INGRESSO LIBERO.