20/03/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
Convegno

La Fondazione Luigi Micheletti, in collaborazione con l'Associazione Casa della Memoria, organizza, per mercoledì 20 marzo 2019, il Convegno: Bruno Rizzi, eretico del Novecento. Tra critica del collettivismo burocratico e società neo-feudale.

Durante l'evento, che si terrà alle ore 17.30, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in Via Cairoli n.9, a Brescia, interverranno l'autore Paolo Sensini e lo storico Franco Cardini.

Moderatore dell'incontro sarà René Capovin.

Nel corso del Convegno verranno proiettati i video di alcuni spezzoni del film "Un profeta ignorato. Vita ed opera di Bruno Rizzi", di Gianpaolo Prandstraller, con la regia di Andrea Prandstraller (1983).

Bruno Rizzi, aderente al Partito Comunista d'Italia (1921), sviluppò poi una critica radicale del comunismo sovietico, al centro di La burocratizzazione del mondo (1939). La recente pubblicazione di: Bruno Rizzi. "La rovina antica e l'età feudale", curato da Paolo Sensini e Barbara Chiorrini Dezi, rappresenta un'occasione per riflettere su una figura di grande rilievo, a lungo ignorata, del pensiero politico italiano.

INGRESSO LIBERO.