30/04/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione del libro "La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione" di Paolo Costa

La Fondazione Luigi Micheletti, insieme all'Editrice Queriniana e all'Associazione Culturale Bresciana ODRADEK XXI, organizza per martedì 30 aprile 2019 la presentazione del libro La città post-secolare. Il nuovo dibattito sulla secolarizzazione, di Paolo Costa.

L'iniziativa si terrà alle ore 18.00, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in Via Cairoli n.9, a Brescia.

Durante la presentazione interverranno l'autore Paolo Costa (Fondazione Bruno Kessler) e Sergio Fabio Berardini (Università degli Studi di Trento). Modererà René Capovin.

"Il tema con cui mi misuro in questo libro è il passato prossimo della teoria della secolarizzazione, tema che ha a che fare con il destino della religione - o della laicità - oggi. Vorrei offrire al pubblico un ritratto affidabile dell'evoluzione recente di un dibattito che, da alcuni decenni, è tornato al centro della discussione pubblica"(Paolo Costa).

Per il concetto di "secolarizzazione" è tempo di bilanci. Introdotto in origine per indicare il passaggio di beni e persone dalla sfera sacra a quella profana, si è trasformato nei secoli quasi in un sinonimo di "modernizzazione" (slittamento non sempre condiviso dalla comunità scientifica oggi). Attorno a tutto ciò ha preso forma una raffinata teoria filosofica e teologica della secolarizzazione.

Paolo Costa ricostruisce per la prima volta sistematicamente gli sviluppi avvenuti che - specie nelle versioni più recenti - configurano un vero e proprio mutamento di paradigma. E lo fa analizzando il contributo di studiosi esemplari come H. Blumenberg, D. Martin, C. Tay- lor, H. Joas, T. Asad, M. Gauchet, J. Habermas e G. Vattimo.

Il risultato dell'indagine è una fotografia nitida, che mette a nudo sia l'urgenza della questione storica sottostante al tema "secolarizzazione", sia i limiti strutturali dell'apparato concettuale su cui ha fatto leva la prospettiva teorica che ha prevalso fino a pochi decenni fa. Ne risulta, alla fine, una mappa indispensabile per orientarsi criticamente in uno dei dibattiti cruciali della contemporaneità.

Il libro è dedicato a Davide Zordan, docente di teologia fondamentale presso la Fondazione Bruno Kessker, nato a Brescia nel 1968 e scomparso nel 2015.

La conferenza sarà accessibile anche via streaming dalla pagina Facebook della Fondazione Luigi Micheletti: https://bit.ly/2Hyfb1f.

Le registrazioni video saranno a disposizione sul canale YouTube "Fondazione Luigi Micheletti".

INGRESSO LIBERO.