16/05/2019 - Fondazione Luigi Micheletti
Visita alla Fondazione Don Primo Mazzolari di Bozzolo nell'ambito del progetto "Learning from the Past."
Fondazione Mazzolari 3
Fondazione Mazzolari 2
Fondazione Mazzolari 1

La Fondazione Micheletti è partner del progetto europeo Learning from the Past", dedicato a far conoscere la storia del pacifismo in Europa. Una tra le tante attività consiste nell'avvicinare dei volontari alla ricerca d'archivio, al fine di costruire una mappa digitale del pacifismo europeo.

Figura imprescindibile del pacifismo italiano è sicuramente Don Primo Mazzolari ed è per questo che i responsabili e volontari della Fondazione Micheletti, guidati dal segretario Giancarlo Ghidorsi e salutati dal sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, hanno visitato l'archivio del religioso, raccogliendo prezioso materiale per la ricerca in corso.

«La coscienza non può abdicare interamente nelle mani di nessuna creatura. Quando l'ordine temporale non obbedisce all'ordine eterno è meglio obbedire a Dio che agli uomini»
[Don P. Mazzolari].