18/10/2010 - Fondazione Musil
Nello Pezzoli e l'invenzione del telaio a pinze
Mostra

Il Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Bergamo, in collaborazione con il Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, presenta la mostra "Nello Pezzoli e l'invenzione del telaio a pinze". La mostra si terrà dal 18 al 24 ottobre 2010 (dalle ore 09.00 alle 13.00) presso l'Istituto di Istruzione Superiore "A. Fantoni", in via Bargarigo 27 a Clusone (BG). Le visite dovranno essere prenotate direttamente presso la scuola al tel. 034621033.

La mostra è un percorso alla riscoperta di un inventore leffese contemporaneo, Nello Pezzoli, che con il suo ingegno ha impresso al telaio, strumento la cui presenza in Valle Seriana è documentata già a partire dal 1200, un'evoluzione tecnica decisiva per cui si è passati dai circa 80 colpi al minuto del telaio a navetta volante ai 700 raggiungibili col telaio a pinze. Cos'è la tessitura? Qual'è la sua storia tecnica? In cosa consiste l'innovazione di Nello Pezzoli? Quali conseguenze ha avuto nell'organizzazione della fabbrica tessile e nello sviluppo del settore meccano-tessile della Valle Seriana? La mostra è divisa in tre sezioni: introduzione alla tessitura, il cuore dell'invenzione e il contesto.

L'iniziativa, inserita nel programma Bergamoscienza 2010, è parte del progetto per la diffusione della cultura scientifica (finanziato MIUR L.6/2000) "Scienziati tecnici e inventori lombardi tra Ottocento e Novecento" promosso dal Centro di Ateneo per la Qualità dell'Insegnamento e dell'Apprendimento dell'Università degli Studi di Bergamo con la collaborazione del Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia. La mostra si svolge inoltre nell'ambito della XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010), promossa dal MIUR.