01/05/2020 - Fondazione Luigi Micheletti
Il lavoro culturale dentro e oltre l'emergenza. Una riflessione collettiva sul lavoro culturale.
Incontro

Incontro telematico via Zoom, accessibile anche in streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Luigi Micheletti.

Chi è interessato a intervenire (max 5 minuti) può scrivere un post nella bacheca dell'evento in questa pagina.

L'emergenza sanitaria in corso ci ripropone temi che da lungo tempo avevamo rimosso, tra cui le condizioni del lavoro culturale in Italia. La limitazione del contagio è passata anche dalla chiusura di istituzioni culturali, musei, teatri, cinema e spazi indipendenti, una scelta che ha rivelato con una chiarezza inedita la precarietà della condizione lavorativa di tanti e tante. Migliaia di persone si sono ritrovate escluse anche dalle minime indennità previste dal governo e con la prospettiva di ricominciare a lavorare nel giro di qualche mese, se andrà davvero tutto bene. Lavoratori e lavoratrici che tengono in piedi l'industria culturale ma che, a causa dei compensi miseri, sono tra le componenti più fragili della nostra società.

Per tutti gli interessati a continuare il discorso, l'appuntamento è per venerdì 1 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00.