31/03/2023 - Fondazione Luigi Micheletti
Decrescita: una via ecosociale al cambiamento
Seminario di studio

La Fondazione Luigi Micheletti, per iniziativa di Associazione per la decrescita, Transform! Italia ed Europa e Associazione AlterNative, organizza "Decrescita: una via ecosociale al cambiamento", incontro in forma seminariale in preparazione della Conferenza internazionale di Zagabria "Planet, People, Care: It Spells Degrowth!" (29 - 02 September 2023 - Zagreb).

L'incontro di terrà Venerdì 31 marzo 2023 dalle 14.00 alle 19.00 presso la Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli n.9 - Brescia.

• Marino Ruzzenenti, (Centro di storia dell'ambiente della Fondazione Luigi Micheletti): Il pensiero ecomarxista in Italia (Nebbia, Bettini, Conti, Ravaioli...)
  • Emanuele Leonardi (sociologo, Università di Bologna, attivista movimenti sociali): Marxismo ed ecologia: stato dell'arte di un dibattito globale
  • Laura Marchetti (antropologa, Transform! Italia): Ecomarxismo, ecologia popolare, ecofemminismo
  • Alessandro Montebugnoli (vicepresidente del Centro per la Riforma dello Stato, direttore della rivista "I piedi sulla terra"): I connotati economici di una società della post-crescita
  • Roberto Saleri: (Associazione AlterNative, rivista "Gaia"): Il dibattito sulla comune agricola russa nell'ultimo Marx
  • Paolo Cacciari (giornalista, Associazione per la decrescita): Il verde e il rosso

Diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Luigi Micheletti www.facebook.com/FondazioneMicheletti/live.