Francesco De Leonardis

Domenico Ghidoni e il monumento a Tito Speri

Abstract

L’articolo ripercorre la vicenda che, tra il 1883 e il 1888, portò alla erezione a Brescia del monumento dedicato alla memoria di Tito Speri, utilizzando come fonte documentaria anche le cronache dei giornali locali dell’epoca. In origine ci fu il concorde impegno di Domenico Ghidoni, giovane scultore bresciano che per primo, già nel dicembre 1883, espose un busto in gesso dell’eroe e ne propose la realizzazione in marmo, e della Società Reduci delle Patrie Battaglie, che, nel gennaio 1884, raccolse l’idea istituendo un Comitato per la sottoscrizione dei fondi. Grazie anche al sostegno dell’architetto Antonio Tagliaferri che, nel 1885, presentò un progetto di sistemazione di piazza dell’Albera, che prevedeva un monumento all’eroe delle Dieci Giornate, la sottoscrizione ebbe nuovo impulso e Ghidoni, dopo aver rinunciato ad ogni compenso personale, poté firmare nel 1887 il contratto per l’esecuzione dell’opera che fu solennemente inaugurata il 2 settembre 1888.

Domenico Ghidoni and the Monument to Tito Speri

Abstract

The article traces the story in which, between 1883 and 1888, led to the erection in Brescia of the monument dedicated in the memory of Tito Speri, using as a documentary source also the chronicles of the local newspapers of the time. Originally there was the unanimous commitment of Domenico Ghidoni, a young sculptor from Brescia who was the first, as early as December 1883, to exhibit a plaster bust of the hero and proposed its construction in marble, and of the Società Reduci delle Patrie Battaglie, which, in January 1884, took up the idea by setting up a fundraising Committee. Thanks also to the support of the architect Antonio Tagliaferri who, in 1885, presented a project for the arrangement of Piazza dell’Albera, which included a monument to the hero of the Ten Days, the fundraiser had new impetus and Ghidoni, after renouncing any personal compensation, was able to sign the contract for the execution of the work in 1887 which was solemnly inaugurated on September 2, 1888.