La Fondazione

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull'età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo. Ricerca scientifica e selezione del patrimonio sono orientate dalla volontà di comprendere, far conoscere e conservare quanto, pur vicino a noi e storicamente decisivo, rischia di rimanere memoria di pochi: le ideologie del lungo Novecento, le guerre, l'ambivalenza del progresso tecnico, l'industrializzazione, le voci e i volti del lavoro, l'avvento dei consumi, la crisi ambientale.

La storia politica, sociale e materiale dell'età contemporanea, condotta attraverso ricerche e convegni di respiro nazionale e internazionale, risulta così intrecciata a una ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino: scritti, cartoline, foto, manifesti, pellicole, video, documenti sonori, ma anche oggetti, arredi, macchine, fino alla promozione del MUSIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, centrato sul recupero di impianti produttivi ed intere aree urbane.

Continua »

Ciclo d'incontri Agricoltura, uso del territorio, impatto ambientale e salute
26/11/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Seminario di studio

L' Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia - sezione di Brescia organizza, in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti, il ciclo di incontri "Agricoltura, uso del territorio, impatto ambientale e salute".

Il bacino del fiume Po ha una superficie in territorio italiano di: 71.057 Km2, con 15.764.600 residenti, 3.171.000 addetti alle attività industriali e 2.791.000 addetti alle attività terziarie. Ma sono presenti anche : 4.188.000 Capi bovini e 5.232.000

19/11/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Conferenza

Per il ciclo "Figure e interpreti del Sessantotto - cinquant'anni dopo", si terrà lunedì 19 novembre 2018 l'incontro "Il Sessantotto e la filosofia."

Relatore della conferenza, che si svolgerà dalle 15.00 alle 18.00, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli n.9 a Brescia, sarà Roberto Finelli, professore di storia della filosofia all'Università degli Studi Roma Tre.

L'evento è organizzato dalla Fondazione Luigi

Le Epidemie della globalizzazione - Seminario di Paolo Vineis
08/11/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Seminario di studio

Segnaliamo l'interessante Seminario di Paolo Vineis "Le epidemie della globalizzazione", che si terrà l'8 novembre alle ore 18.00, presso l'Istituto tecnico industriale statale Amedeo Avogadro, in Corso S. Maurizio n. 8, a Torino

Sulla pagina facebook del Centro Studi Sereno Regis sarà possibile seguire la diretta streaming dell'evento.

INGRESSO LIBERO

Ultime pubblicazioni
14/02/2017
Opere in coedizione
Ingrandisci l'immagine

Lanciato nel 1995 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum sotto l'Alto Patronato del Consiglio d'Europa, in questi anni il Luigi Micheletti Award ha posto al centro della scena una serie di esperienze innovative nel settore dei musei europei.

Dalla XVI Edizione in poi, il premio è organizzato in collaborazione con European Museum Academy (EMA), una fondazione olandese con un team di esperti di provata esperienza scientifica e museologica.

Il qui presente Report

01/12/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Carlo Tombola, "Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale". Con una postfazione di Giorgio Nebbia.

Questo manuale essenziale è il primo libro di testo - cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori - che esce prodotto non dall'industria editoriale scolastica ma "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria. Ha un numero di pagine limitato, una forte densità

01/11/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Studiosi, ricercatori, esponenti dell'ambientalismo si confrontano e discutono con Giorgio Nebbia il lavoro che ha compiuto dagli anni Cinquanta ad oggi: un'eredità straordinaria che tocca alcuni dei principali problemi del nostro tempo, che Nebbia ha affrontato come scienziato, docente, ambientalista, parlamentare, giornalista, divulgatore, appassionato di storia e di innovazione. Appartato eppure punto di riferimento sicuro per chi ha passione per la verità e la giustizia;