La Fondazione

Nel 1981 Gino Micheletti riusciva a raggiungere il primo importante obiettivo nella sua appassionata attività di organizzatore di cultura. La biblioteca e l'archivio a cui aveva dato vita, con l'aiuto di pochi amici ed appassionati, si costituivano in Fondazione ottenendo l'anno successivo il riconoscimento giuridico da parte della Regione Lombardia. Contemporaneamente, grazie ad un'apposita convenzione, il Comune di Brescia concedeva alla Fondazione la sede di via Cairoli 9, presso la cosiddetta "Cavallerizza", quasi a metà strada tra il centro storico e la zona delle fabbriche, con l'attiguo quartiere di Campo Fiera.

Continua »
Ultima news
06/04/2017 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione

Giovedì 6 aprile 2017 alle ore 18:00 presso Palazzo della Loggia (in Piazza della Loggia a Brescia) si terrà la presentazione del volume "Sandro Fontana storico e politico".

Presiede Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Luigi Micheletti.

Intervengono:

• Emilio Del Bono - Sindaco del Comune di Brescia
  • Sergio Onger - Università degli Studi di Brescia
  • Pier Paolo Poggio - Direttore della Fondazione Luigi Micheletti
  • Giancarlo Provasi - Università degli Studi di

Ultime pubblicazioni
14/02/2017
Opere in coedizione
Ingrandisci l'immagine

Lanciato nel 1995 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum sotto l'Alto Patronato del Consiglio d'Europa, in questi anni il Luigi Micheletti Award ha posto al centro della scena una serie di esperienze innovative nel settore dei musei europei.

Dalla XVI Edizione in poi, il premio è organizzato in collaborazione con European Museum Academy (EMA), una fondazione olandese con un team di esperti di provata esperienza scientifica e museologica.

Il qui presente Report

01/12/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Carlo Tombola, "Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale". Con una postfazione di Giorgio Nebbia.

Questo manuale essenziale è il primo libro di testo - cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori - che esce prodotto non dall'industria editoriale scolastica ma "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria. Ha un numero di pagine limitato, una forte densità

01/11/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Studiosi, ricercatori, esponenti dell'ambientalismo si confrontano e discutono con Giorgio Nebbia il lavoro che ha compiuto dagli anni Cinquanta ad oggi: un'eredità straordinaria che tocca alcuni dei principali problemi del nostro tempo, che Nebbia ha affrontato come scienziato, docente, ambientalista, parlamentare, giornalista, divulgatore, appassionato di storia e di innovazione. Appartato eppure punto di riferimento sicuro per chi ha passione per la verità e la giustizia;