La Fondazione

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull'età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo. Ricerca scientifica e selezione del patrimonio sono orientate dalla volontà di comprendere, far conoscere e conservare quanto, pur vicino a noi e storicamente decisivo, rischia di rimanere memoria di pochi: le ideologie del lungo Novecento, le guerre, l'ambivalenza del progresso tecnico, l'industrializzazione, le voci e i volti del lavoro, l'avvento dei consumi, la crisi ambientale.

La storia politica, sociale e materiale dell'età contemporanea, condotta attraverso ricerche e convegni di respiro nazionale e internazionale, risulta così intrecciata a una ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino: scritti, cartoline, foto, manifesti, pellicole, video, documenti sonori, ma anche oggetti, arredi, macchine, fino alla promozione del MUSIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, centrato sul recupero di impianti produttivi ed intere aree urbane.

Continua »

Moving Culture Glass
19/07/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Inaugurazione

Giovedì 19 luglio alle ore 11.30, presso la stazione metro Prealpino, si terrà l'inaugurazione della MovingCultureGLASS, l'installazione audiovisiva progettata da StudioBase2 e realizzata grazie al decisivo sostegno di Brescia Mobilità.

Si tratta di una proiezione su vetro grazie alla quale avranno visibilità contenuti dedicati a eventi e realtà culturali.

Dopo la MovingCultureBox, già attiva nella stazione San Faustino, la MovingCultureGLASS è un

Toms Saraceno
06/07/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Mostra

Inaugura il 6 luglio alle 18.30, presso il Palazzo Ducale di Genova, situato in Piazza Matteotti n. 28r, la personale dell'artista argentino Tomás Saraceno, incentrata sul pioniere dell'energia solare Giovanni Francia.

Il musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, insieme alla Fondazione Luigi Micheletti, ha contribuito fortemente alla realizzazione della mostra, mettendo a disposizione oggetti proveniente dal prezioso Fondo Giovanni Francia.

La mostra,

20/06/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Premiazione

Si terrà mercoledì 20 giugno 2018 alle 17.30, presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia (via Trieste n. 17), la festa di premiazione della seconda edizione di "New Italian Workers", il concorso video promosso da Moving Culture - Culture in Movimento e dal corso STArS dell'Università Cattolica, in collaborazione con CIRMiB, Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni - Brescia.

Il contest nasce per dare voce alla cultura del lavoro migrante, con lo scopo

Ultime pubblicazioni
14/02/2017
Opere in coedizione
Ingrandisci l'immagine

Lanciato nel 1995 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum sotto l'Alto Patronato del Consiglio d'Europa, in questi anni il Luigi Micheletti Award ha posto al centro della scena una serie di esperienze innovative nel settore dei musei europei.

Dalla XVI Edizione in poi, il premio è organizzato in collaborazione con European Museum Academy (EMA), una fondazione olandese con un team di esperti di provata esperienza scientifica e museologica.

Il qui presente Report

01/12/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Carlo Tombola, "Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale". Con una postfazione di Giorgio Nebbia.

Questo manuale essenziale è il primo libro di testo - cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori - che esce prodotto non dall'industria editoriale scolastica ma "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria. Ha un numero di pagine limitato, una forte densità

01/11/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Studiosi, ricercatori, esponenti dell'ambientalismo si confrontano e discutono con Giorgio Nebbia il lavoro che ha compiuto dagli anni Cinquanta ad oggi: un'eredità straordinaria che tocca alcuni dei principali problemi del nostro tempo, che Nebbia ha affrontato come scienziato, docente, ambientalista, parlamentare, giornalista, divulgatore, appassionato di storia e di innovazione. Appartato eppure punto di riferimento sicuro per chi ha passione per la verità e la giustizia;