La Fondazione

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull'età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo. Ricerca scientifica e selezione del patrimonio sono orientate dalla volontà di comprendere, far conoscere e conservare quanto, pur vicino a noi e storicamente decisivo, rischia di rimanere memoria di pochi: le ideologie del lungo Novecento, le guerre, l'ambivalenza del progresso tecnico, l'industrializzazione, le voci e i volti del lavoro, l'avvento dei consumi, la crisi ambientale.

La storia politica, sociale e materiale dell'età contemporanea, condotta attraverso ricerche e convegni di respiro nazionale e internazionale, risulta così intrecciata a una ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino: scritti, cartoline, foto, manifesti, pellicole, video, documenti sonori, ma anche oggetti, arredi, macchine, fino alla promozione del MUSIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, centrato sul recupero di impianti produttivi ed intere aree urbane.

Continua »

29/05/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Conferenza

"Interpreti francesi del '68: Bourdieu, Castoriadis, De Certeau", è il titolo del prossimo appuntamento per il ciclo di incontri "Figure e interpreti del sessantotto - Cinquant'anni dopo".

La conferenza, che vedrà come relatore René Capovin, si terrà martedì 29 maggio 2018 dalle 15.00 alle 18.00, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti, in via Cairoli n.9 a Brescia.

L'evento è organizzato dalla Fondazione Luigi Micheletti insieme all'ISREC

21/05/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione

Lunedì 21 maggio 2018 alle ore 17.45, presso la "Nuova Libreria Rinascita", in via della Posta n. 7, a Brescia, si terrà la presentazione del libro "Piazza della Vittoria e Era fascista" di Giambattista Tirelli, edizioni Fondazione Luigi Micheletti.

L'introduzione sarà a cura di Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti.

Durante la presentazione interverranno: Marco Dezzi Bardeschi, Marco Fenaroli e René Capovin.

In sala sarà presente l'

Presentazione del libro:
Presentazione del libro: "Preghiamo anche per i perfidi giudei"
07/05/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Presentazione

Lunedì 7 Maggio 2018 alle ore 18.00, presso la Sala Romanino del Complesso San Cristo, in via Piamarta n. 9 a Brescia, verrà presentato il libro di Marino Ruzzenenti "Preghiamo anche per i perfidi giudei - L'antisemitismo cattolico e la Shoah". Edizioni Derive Approdi 2018.

Durante il dialogo con l'autore interverranno: Pietro Stefani, docente alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano e Presidente del Segretariato attività ecumeniche (Sae) e Bruno

Ultime pubblicazioni
14/02/2017
Opere in coedizione
Ingrandisci l'immagine

Lanciato nel 1995 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum sotto l'Alto Patronato del Consiglio d'Europa, in questi anni il Luigi Micheletti Award ha posto al centro della scena una serie di esperienze innovative nel settore dei musei europei.

Dalla XVI Edizione in poi, il premio è organizzato in collaborazione con European Museum Academy (EMA), una fondazione olandese con un team di esperti di provata esperienza scientifica e museologica.

Il qui presente Report

01/12/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Carlo Tombola, "Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale". Con una postfazione di Giorgio Nebbia.

Questo manuale essenziale è il primo libro di testo - cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori - che esce prodotto non dall'industria editoriale scolastica ma "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria. Ha un numero di pagine limitato, una forte densità

01/11/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Studiosi, ricercatori, esponenti dell'ambientalismo si confrontano e discutono con Giorgio Nebbia il lavoro che ha compiuto dagli anni Cinquanta ad oggi: un'eredità straordinaria che tocca alcuni dei principali problemi del nostro tempo, che Nebbia ha affrontato come scienziato, docente, ambientalista, parlamentare, giornalista, divulgatore, appassionato di storia e di innovazione. Appartato eppure punto di riferimento sicuro per chi ha passione per la verità e la giustizia;