Studi bresciani

La rivista edita dalla Fondazione Micheletti ospita contributi riguardanti la storia moderna e contemporanea in un ampio quadro nazionale e transnazionale.

Aperta al confronto multidisciplinare, si propone di offrire nuovi contributi di conoscenza e di riflessione sulla storia politica, culturale, economica, industriale e architettonica.

Numero — 1
Anno — 2023

LEGGI ONLINE

Numero — 2
Anno — 2023

LEGGI ONLINE

La rivista accoglie contributi di storia moderna e contemporanea, prediligendo ricerche originali che utilizzino fonti inedite.
Studi bresciani pubblica due fascicoli a cadenza annuale.

Peer review

I testi pubblicati nella sezione Ricerche vengono sottoposti a un sistema di double-blind peer review. A seguito di una iniziale valutazione del Comitato editoriale, che ne attesti la pertinenza e la scientificità, i saggi vengono valutati in forma anonima da almeno due revisori italiani o internazionali. I revisori provveduto a redigere una scheda di giudizio, con l’impegno di discrezione nei confronti dell’autore.

Open Access Policy

Studi bresciani fornisce accesso aperto e gratuito ai suoi contenuti, permettendo di leggere, scaricare, stampare e diffondere i contributi di interesse, impiegandoli secondo gli scopi consentiti dalla legge.

CONSULTA LE NORME REDAZIONALI

Comitato editoriale

Rolando Anni, Claudia Baldoli, Carlo Bazzani (segretario di redazione), Alessandro Brodini, Emanuele Cerutti, Carlotta Coccoli, Mimmo Franzinelli, Francesco Germinario, Daria Gabusi, Giovanni Gregorini, Maurilio Lovatti, Daniele Montanari, Sergio Onger (direttore), Maria Paola Pasini (direttrice responsabile), Maurizio Pegrari, Santo Peli, Gianfranco Porta, Giovanni Sciola, Federico Carlo Simonelli, Carlo Simoni, Francesco Torchiani, Enrico Valseriati, Valerio Varini, Marcello Zane, Paolo Zanini.

studibresciani@fondazionemicheletti.it
Via Cairoli, 9 - 25122, Brescia (Italia)