La Fondazione

La Fondazione Luigi Micheletti di Brescia è un centro di ricerca sull'età contemporanea, specializzato nella raccolta e comunicazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo. Ricerca scientifica e selezione del patrimonio sono orientate dalla volontà di comprendere, far conoscere e conservare quanto, pur vicino a noi e storicamente decisivo, rischia di rimanere memoria di pochi: le ideologie del lungo Novecento, le guerre, l'ambivalenza del progresso tecnico, l'industrializzazione, le voci e i volti del lavoro, l'avvento dei consumi, la crisi ambientale.

La storia politica, sociale e materiale dell'età contemporanea, condotta attraverso ricerche e convegni di respiro nazionale e internazionale, risulta così intrecciata a una ricchissima raccolta di tracce del tempo vicino: scritti, cartoline, foto, manifesti, pellicole, video, documenti sonori, ma anche oggetti, arredi, macchine, fino alla promozione del MUSIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, centrato sul recupero di impianti produttivi ed intere aree urbane.

Continua »

20/06/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Premiazione

Si terrà mercoledì 20 giugno 2018 alle 17.30, presso la sede dell'Università Cattolica di Brescia (via Trieste n. 17), la festa di premiazione della seconda edizione di "New Italian Workers", il concorso video promosso da Moving Culture - Culture in Movimento e dal corso STArS dell'Università Cattolica, in collaborazione con CIRMiB, Centro di Iniziative e Ricerche sulle Migrazioni - Brescia.

Il contest nasce per dare voce alla cultura del lavoro migrante, con lo scopo

Programma convegni 2018
18/06/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Conferenza

Si comunica che per un impedimento da parte dei relatori il seminario dal titolo "Ernesto Balducci e Bruno Borghi. Le altre forme del dissenso cattolico", previsto per il 18 Giugno 2018, è spostato a lunedì 8 Ottobre 2018 alle ore 15.00.

11/06/2018 - Fondazione Luigi Micheletti
Conferenza

Prosegue il ciclo d'incontri "Figure e interpreti del sessantotto - Cinquant'anni dopo": il prossimo appuntamento sarà lunedì 11 Giugno 2018 dalle 15.00 alle 18.00, presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti in via Cairoli n.9 a Brescia, dove si terrà la conferenza "Alexander Langer: un percorso esemplare".

Relatori dell'incontro saranno il docente universitario Federico Faloppa e il Presidente della Fondazione Alexander Langer Stiftung, Edi Rabini

Ultime pubblicazioni
14/02/2017
Opere in coedizione
Ingrandisci l'immagine

Lanciato nel 1995 dalla Fondazione Luigi Micheletti e da European Museum Forum sotto l'Alto Patronato del Consiglio d'Europa, in questi anni il Luigi Micheletti Award ha posto al centro della scena una serie di esperienze innovative nel settore dei musei europei.

Dalla XVI Edizione in poi, il premio è organizzato in collaborazione con European Museum Academy (EMA), una fondazione olandese con un team di esperti di provata esperienza scientifica e museologica.

Il qui presente Report

01/12/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Carlo Tombola, "Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale". Con una postfazione di Giorgio Nebbia.

Questo manuale essenziale è il primo libro di testo - cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori - che esce prodotto non dall'industria editoriale scolastica ma "autoprodotto" all'interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall'industria. Ha un numero di pagine limitato, una forte densità

01/11/2016
Opere della Fondazione Luigi Micheletti
Ingrandisci l'immagine

Studiosi, ricercatori, esponenti dell'ambientalismo si confrontano e discutono con Giorgio Nebbia il lavoro che ha compiuto dagli anni Cinquanta ad oggi: un'eredità straordinaria che tocca alcuni dei principali problemi del nostro tempo, che Nebbia ha affrontato come scienziato, docente, ambientalista, parlamentare, giornalista, divulgatore, appassionato di storia e di innovazione. Appartato eppure punto di riferimento sicuro per chi ha passione per la verità e la giustizia;