Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Franco M. Scudo"

Franco Maria Scudo (1935-1998). Si laurea nel 1961 in Fisica, con una tesi su argomenti zoologici. Nel 1963-64 si trasferisce a Pavia dove diviene ricercatore presso l'Istituto di Genetica Biochimica ed Evoluzionistica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Negli anni successivi frequenta Stanford, Chicago e la University of Massachusetts ad Amherst (Boston) dove è Assistant Professor. Tornato, dopo alcuni anni, al C.N.R. di Pavia, continua le sue ricerche sino alla sua scomparsa.

Tra i suoi lavori fondamentali ricordiamo le ricerche sui sistemi di determinazione del sesso nei suoi primi anni di attività, il libro The Golden Age of Theoretical Ecology (1978) scritto assieme ad A. Ziegler, e numerosi lavori su argomenti riguardanti i processi evolutivi. È stato membro attivo dell'Osaka Group for the Study of Dynamic Structures, dalla sua fondazione nel 1986, e collaboratore della Rivista di Biologia / Biology Forum.

Il fondo, da ordinare, è costituito da 18 faldoni d'archivio dove è raccolta varia documentazione scientifica (ritagli stampa, estratti e carte di lavoro degli anni Ottanta e Novanta).






Franco M. Scudo - Biologia, ecologia, etologia, evoluzionismo, genetica,...




Sul sito web del Musil - Museo dell'industria e del lavoro di Brescia, a partire dalla pagina http://www.musilbrescia.it/documentazione/dettaglio_fondo.asp?id=114&sezione=archivio, sono disponibili per la consultazione alcuni articoli e contributi di Franco M. Scudo.