01/06/1983
Periferia n. 14
Opere di Luigi Micheletti Editore
Periferia Anno IV, n. 14, 1983, pp. 54, ill. b/n, 21,5x30 cm. ALESSIO DOMENIGHINI, Società/Il "terrone errante". Nota per una lettura dell'immigrazione nella terra degli emigranti; La trasgressione. Il popolo di sinistra, è ancora razzista? Un meridionale si interroga sulla sua identità di comunista e "terù". Autointervista di Antonio Pellegrino, insegnante; L'integrazione selvaggia. Intervista a Vincenzo Crea, avvocato; La mimetizzazione. Intervista a Giuseppe Cappitta, pubblicista; Una specificità tutta politica: donna è donna. Intervista a Giovanna Belgioioso, insegnante e operatrice sindacale; STEFANIA DALL'AGLIO, Un'esperienza soddisfacente, sognando il ritorno. Riflessioni di un immigrato di «serie A»; ALESSIO DOMENIGHINI, Oltre l'integrazione, per una nuova socialità politica; GIANCARLO MACULOTTI, Ricerca storica/La gerla e i giorni. Appunti sulle miniere e i forni fusori di Valcamonica; CLAUDIO GASPAROTTI, Ecologia-Territorio/Ancora su Monte Campione e dintorni; ROBERTO ANDREA LORENZI, Storiografia-Scuola/"Dalla piccola alla grande storia: metodologia della ricerca". Questioni teoriche e metodologiche per un percorso didattico; GIACOMO GOLDANIGA, Cooperazione-casa/Abitare in cooperativa. Il movimento cooperativo di abitazione in Valcamonica. RUBRICHE RECENSIONI.