Offerta formativa

La Fondazione “Luigi Micheletti” di Brescia è un centro di ricerca sull’età contemporanea, specializzato nella raccolta e nella documentazione del patrimonio materiale e immateriale del XX e XXI secolo.

La presente sezione è dedicata alla didattica e alla formazione che la Fondazione rivolge a studenti e insegnanti delle scuole del territorio e ai cittadini interessati.

Consapevoli della sempre maggiore complessità del lavoro dell’insegnante, la Fondazione si propone un triplice compito:

1. Offrire una formazione del personale della scuola sia su alcuni contenuti disciplinari della Storia contemporanea, nella forma di convegni e cicli di incontri, sia sulla didattica della storia, nell’ottica di una riflessione metodologica condivisa.
  2. Sostenere le scuole nell’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento mettendo a disposizione il suo ricco patrimonio documentario e archivistico sulla storia politica e sociale italiana del Novecento. La Fondazione Micheletti possiede, infatti, una ricca sezione documentaristica e iconografica, che raccoglie svariati materiali di enorme interesse storico e didattico, tra cui spiccano i manifesti politici, le cartoline illustrate, i volantini e i ripiegati di propaganda politica.
  3. Contribuire ad arricchire la progettazione e le attività didattiche delle scuole fornendo strumenti di supporto e materiali didattici, anche digitali, per affrontare le sfide poste dell’insegnamento dell’Educazione civica, col fine di favorire una co-progettazione e un approccio metodologico capace di dare forma ad un apprendimento costruttivo e cooperativo.
Scarica il PDF
Piano dell'offerta formativa della Fondazione "Luigi Micheletti"

Corso di formazione

Archeologia ecologica. La questione ambientale prima di Greta Thunberg

Brescia, Fondazione “Luigi Micheletti”, via Cairoli 9
6 dicembre 2022 – 24 gennaio 2023
a cura di René Capovin

• Martedì 13 dicembre 2022
    Le origini. Cicli biologici, conservazione della natura, ecologia agraria, questione industriale
  • Martedì 10 gennaio 2023
    La “primavera ecologica”. Contestazione, limiti alla crescita, Conferenza di Stoccolma (1972)
  • Martedì 24 gennaio 2023
    Passato prossimo. La Conferenza di Rio (1992), la parola “antropocene”, il caso-CFC

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Fondazione “Luigi Micheletti”, in via Cairoli 9, nel seguente orario: 15.00-17.00 La partecipazione al corso è gratuita. Le iscrizioni, aperte fino al 5 dicembre, si possono effettuare dalla piattaforma SOFIA (Codice SOFIA n. 77777), oppure inviando una mail all’indirizzo indicato sotto. I posti saranno garanti, per un massimo di 25 partecipanti, in ordine di iscrizione.

Contatti: micheletti@fondazionemicheletti.it; tel. 030 48578

La Fondazione “Luigi Micheletti” è parte della Rete degli istituti associati all’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex Insmli) riconosciuto agenzia di formazione accreditata presso il Miur (L'Istituto Nazionale Ferruccio Parri con la rete degli Istituti associati ha ottenuto il riconoscimento di agenzia formativa, con DM 25.05.2001, prot. n. 802 del 19.06.2001, rinnovato con decreto prot. 10962 del 08.06.2005, accreditamento portato a conformità della Direttiva 170/2016 con approvazione del 01.12.2016 della richiesta n. 872 ed è incluso nell'elenco degli Enti accreditati).

Scarica il PDF con la locandina del corso di formazione