01/03/2009
Storie di armi
Opere pubblicate con la collaborazione della Fondazione Luigi Micheletti
NICOLA LABANCA, PIER PAOLO POGGIO (a cura di), Storie di armi, Edizioni Unicopli, Milano, 2009, pp. 344, 24x17cm. Contributi di: RENATO GIANNI RIDELLA, Fonditori italiani di artiglierie, in trasferta nell'Europa del XVI secolo; FABIO DEGLI ESPOSTI, Stabilimenti industriali o falansteri? La lunga parabola degli arsenali (1800-1930); SERGIO ONGER, L'industria privata di armi da guerra. Il caso della Glisenti (1859-1907); DAVID BURIGANA, L'"atlantista europeista"? L'Italia e la cooperazione aeronautica in Europa (1955-1978); STEFANO LEVATI, Armare l'esercito italico. Lo Stato napoleonico e l'approvvigionamento di armi portatili; ANDREA CURAMI, PAOLO FERRARI, dalla Grande guerra al fascismo. Armi leggere per la fanteria; MIMMO FRANZINELLI, I traffici di armi tra Italia e Francia, all'ombra del delitto Rosselli; CARLO TOMBOLA, Tra stato e mercato. Il caso delle armi leggere nell'età postbipolare; WALTER PANCIERA, L'artiglieria delle galere veneziane ai tempi di Lepanto; GUIDO CANDIANI, Novità tecnologica e pressione psicologica. L'introduzione delle galeotte a bombe nella marina veneziana (1685-1695); GIOVANNI CERINO BADONE, La rivoluzione della potenza di fuoco. Armi tattiche ed esperienze di combattimento sui campi di battaglia (1690-1800); ALESSANDRO MASSIGNANI, Blietzkrieg all'italiana. Il binomio corazzati-aerei nelle guerre fasciste; MARILENA GALA, L'Italia e il concetto di extended deterrente. Il paradosso dell'arsenale da non usare; DANIELE DIOTALLEVI, Armerie e musei. Per la storia delle armi nell'età moderna; CLAUDIA CERIOLI, L'archivio di una grande impresa. L'Ansaldo di Genova; DENISE MODONESI, Un Museo per Gardone Val Trompia; ALBERTO MIORANDI, Le collezioni d'armi del museo storico italiano della guerra di Rovereto; MATTEO PAESANO, Archivi militari per la storia delle armi nell'età contemporanea.