01/03/2007
Gli Internati Militari Italiani tra storia e memorialistica
Opere pubblicate con la collaborazione della Fondazione Luigi Micheletti
PIER PAOLO POGGIO (a cura di), Gli Internati Militari Italiani tra storia e memorialistica, Grafo, Brescia, 2007, pp. 136, ill. b/n, 24x17cm. Contributi di: PAOLO CORSINI, "Le opere e i giorni" di Lino Monchieri; LINA TRIDENTI MONCHIERI, "Lino il leggendario"; ROLANDO ANNI, I documenti dell'Archivio storico della Resistenza bresciana e dell'età contemporanea; ANGELO BENDOTTI, Le ricerche dell'Istituto bergamasco per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea; GABRIELE HAMMERMANN, Lino Monchieri, Pietro Cavedaghi, Leonardo Calossi ed Erminio Canova. Esperienze di internati militari italiani in Germania dal 1943 al 1945; NICOLA LABANCA, La storiografia sugli internati militari italiani: dal silenzio alla ripresa di una nuova stagione di studi; Il "diario" di Lino Monchieri; Immagini dall'archivio Micheletti; introduzione di ENZO COLLOTTI.