Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Associazione Industriale Bresciana"

Riunisce la documentazione prodotta dall'Associazione Industriale Bresciana (AIB), dai primi anni Sessanta sino agli anni Novanta del secolo scorso, destinata ai propri iscritti. Il fondo è formato di circolari (di cui esistono degli indici completi di quelle emesse dal 1966 in poi) e bollettini interni conservati in 12 buste.

Sono stati raccolti organicamente anche i documenti e gli inserti prodotti dall'AIB e destinati ai soli aderenti all'associazione denominati "Rapporti Sindacali" (a partire dal 1970), "Rapporti Economici" (a partire dal 1976), "Rapporti Interni ed Esterni" (a partire dal 1976), ma non mancano anche circolari e lettere prodotte della Sezione Piccola Industria dell'AIB, quelle firmate "Il Presidente" e quelle emesse dal gruppo interno dei Giovani Imprenditori.

Sono state infine raccolte, in una busta separata, le fotocopie delle circolari informative distribuite dall'Unione Fascista degli Industriali della Provincia di Brescia alle aziende iscritte nel corso del ventennio fascista e durante gli anni della Seconda guerra mondiale, con ricche informazioni sul costo del lavoro, i nuovi mercati, le fiere e rassegne, ecc.