Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Barbieri Masini"

Il fondo è stato versato da Eleonora Barbieri Masini ed è costituito da circa 30 buste d'archivio, compendiate da varie pubblicazioni (opuscoli, volumi e riviste specializzate); la documentazione riguarda principalmente la Federazione Mondiale Studi sul Futuro, della quale la Barbieri è stata Segretario generale e Presidente, e del "Club di Roma". Quest'ultimo fu fondato nel 1968 dall'italiano e piemontese Aurelio Peccei, insieme a premi Nobel, leader politici e intellettuali; il nome nasce dal fatto che la prima riunione si svolse a Roma. Si tratta di una associazione non governativa, no profit, di scienziati, economisti, uomini d'affari, attivisti dei diritti civili di tutti e cinque i continenti.

In particolare è conservata documentazione dagli anni Settanta agli anni Novanta comprendente carteggi e materiali a stampa su: sviluppo e cooperazione, la disponibilità di risorse naturali e i limiti dello sviluppo, disarmo e diritti umani, Unep (United Nation Environment Program) di Ginevra, Unesco (United Nations Educational Scientific and Cultural Organization), ed altre organizzazioni internazionali.

Associato a questo fondo vi è anche la documentazione, raccolta in 4 buste, appartenuta al padre di Eleonora Barbieri Masini, Vincenzo Barbieri (ingegnere civile, pioniere dell'edilizia sanitaria in Italia negli anni Cinquanta); i documenti, da ordinare, contengono carteggi e corrispondenza del Consolato di Tangeri in Marocco (1943-1944) di cui il Barbieri era Vice Console; diari e quaderni d'appunti; varia documentazione relativa all'Alto commissariato per l'igiene e la sanità pubblica; progetti relativi alla costruzione dell'Ospedale civile di Nogara (Verona) del 1951; dell'Ospedale civile di Pescara del 1952; dell'Istituto cura neonati di S. Gregorio al Celio di Roma; del nuovo Ospedale di Tolentino; della fognatura nera della città di S. Margherita ligure. A compendio dei materiali d'archivio dell'ing. Vincenzo Barbieri sono inoltre disponibili circa 350 pubblicazioni varie (libri, manuali, opuscoli, testi specialistici in lingua inglese, parte della biblioteca tecnica privata e alcune riviste). In allegato le note biografiche relative al fondo "Barbieri Masini" e il testo dell'opuscolo (presente nel Fondo) "The Legacy of Aurelio Peccei and the Continuing Relevance of his Anticipatory Vision" di Eleonora Barbieri Masini.