La documentazione d'archivio sulle problematiche relative al "terzo mondo" è raccolta in una decina di buste per il periodo compreso tra la fine degli anni Sessanta e il 1980; il materiale conservato riguarda principalmente l'area sudamericana, anche se in maniera frammentaria si ha documentazione sull'Africa, Cina, Indocina, Iran, Pakistan e Palestina.
L'America Latina è vista attraverso diverse relazioni, articoli di giornale, saggi, dossier, denunce, volantini, ciclostilati o stampati di agenzie d'informazione, comitati o associazioni legate alle vicende sudamericane.
Gli argomenti trattano dei rapporti tra Stati Uniti ed America Latina, tra chiesa e società, economia e sviluppo, cultura politica e di massa, il problema militare, i diritti umani, la dittatura e la repressione dei movimenti di liberazione. Buona parte della documentazione, unitamente a libri e riviste, è stata depositata da Fernando Murillo Viana, giornalista cileno, già ambasciatore durante il governo di Salvador Allende. Parte delle carte sono da ordinare.