Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Guido Casari"

Guido Casari (Virle Tre Ponti, Brescia, 25 maggio 1908 - ?) fu consigliere comunale, impresario e segretario della locale sezione dell'Associazione Nazionale Bersaglieri; la sua famiglia, originaria di Albino (Bergamo) si trasferì a Virle Tre Ponti (Brescia) alla fine dell'Ottocento. Il padre di Guido, Salvatore, era imparentato con la famiglia Massardi, proprietaria di numerose cave di marmo della zona.

Il materiale del fondo, acquisito dalla Fondazione Micheletti nel 1984, è raccolto in 8 buste. Sono state riordinate carte che riguardano la vita sociale a Virle Tre Ponti dalla metà dell'Ottocento agli anni Cinquanta del secolo scorso. Trattasi di documenti sull'Asilo Infantile, la Colonia Elioterapica, la Scuola di disegno, la Società Operaia di Mutuo Soccorso (con gli elenchi dei soci e gli statuti), la Fabbriceria, ecc.

Si conserva la contabilità del cinema-teatro di Virle e delle ditte "Casari Salvatore" e "Gaffuri Massardi" con carte relative all'attività della famiglia Massardi nell'Ottocento in Sud America. Segue la corrispondenza, le carte personali e i documenti assicurativi e bancari della famiglia Casari; numerosi elaborati scolastici di epoca fascista di Guido Casari; le carte appartenute alla sezione di Virle Tre Ponti dell'Associazione Nazionale Bersaglieri (corrispondenza, articoli di giornale, elenchi dei soci) dalla fondazione nel 1930 agli anni Sessanta.

Infine è raccolto il materiale sul periodo della Repubblica Sociale Italiana nella zona di Virle Tre Ponti, riguardante in particolare l'Opera Nazionale Balilla (elenchi dei tesserati, buoni, carte e autorizzazioni varie relative all'attività svolta dalla refezione balilla; registri e rendiconti).