Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Isa Marchiori"

Acquisito nel 1989 direttamente da Isa Grandinetti Marchiori di Desenzano (Brescia), già insegnante, è raccolto in un'unica busta.

Testimonia delle diverse attività svolte nel ventennio dall'apparato fascista a Polpenazze, un piccolo comune della Valtenesi, con particolare riguardo al fascio femminile e alla attività delle insegnanti.

Si tratta di carteggi riguardanti il Fascio dei combattenti; di ricevute e quietanze della raccolta di aiuti (abiti, lana, oro della fede nuziale, ecc.) destinati alla Patria o ai soldati durante la Seconda guerra mondiale; di lettere o cartoline inviate dai soldati al Fascio femminile in segno di ringraziamento; di informazioni e appunti su questi soldati; di memorie relative alla guerra e alla Liberazione postillate dalla Marchiori; di carte riguardanti la Repubblica Sociale Italiana (Polpenazze era sede di alcuni uffici ministeriali), con scritte autografe del generale Graziani.

Seguono ritagli a stampa; cartoline e immagini relative alla vita militare anche locale; medaglie commemorative di incontri e raduni.