Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Ivan Giugno"

Ivan Giugno (Brescia, 18 ottobre 1952) ha militato in organismi di base della sinistra bresciana ed il suo fondo, che copre gli anni dal 1971 al 1985, è raccolto in 6 buste.

È conservato materiale relativo alle esperienze delle Comunità di Base (CDB) cittadine di Mandolossa-Badia e di San Giorgio e all'attività del Comitato provinciale dei Cristiani per il Socialismo (CPS), del Coordinamento provinciale dei Preti Operai (PO) del bresciano e del Movimento Politico dei Lavoratori (MPL). Inoltre le buste contengono appunti, ritagli stampa e sussidi ciclostilati relativi ad alcune iniziative culturali promosse dal movimento cattolico e dalla sinistra bresciana.

Segue la documentazione prodotta in occasione dei convegni e seminari nazionali promossi dal 1977 al 1982 da Comunità di Base italiane, dai Comitati nazionali dei Cristiani per il Socialismo, dal Coordinamento nazionale dei Preti Operai, oltre che parte di quella emanata dalle segreterie nazionali, regionali e di varie province.

Infine sono raccolti appunti, ciclostilati, ritagli stampa relativi a vari argomenti e a vari avvenimenti nazionali di carattere religioso o legati al Partito di Unità Proletaria per il Comunismo (PDUP).