Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Movimento anarchico"

È suddiviso in due sezioni che si sono strutturate su di un primo nucleo di materiali donato dalla famiglia dell'anarchico bresciano Ettore Bonometti (Brescia, 1872-1961).

La prima sezione raccoglie le carte relative ai gruppi anarchici di Brescia e provincia. Annovera tra l'altro le carte e la corrispondenza dell'anarchico Ivan Guerrini (Brescia, 1922). Segnaliamo in particolare i suoi scritti e studi sugli anarchici a Brescia, le sue conferenze, le lettere scambiate con importanti esponenti dell'anarchismo italiano quali Italo Garinei e Armando Borghi (di quest'ultimo ci sono una ventina di lettere scritte tra il giugno 1965 e il gennaio 1967). Ma Guerrini aveva inoltre raccolto sin dai primi anni Sessanta materiali riguardanti molti gruppi libertari operanti a Brescia e provincia: volantini, appelli, prese di posizione, bollettini interni di gruppi come "Collettivo operai anarchici", "Gruppo anarchico bresciano", "Circolo culturale libertario della valle Sabbia", "Collettivo femminile libertario", "Movimento Ventidue marzo", "Gruppo anarchico gardonese", "Gruppo anarchico di controinformazione", ecc.

La seconda sezione comprende materiali di tutta Italia, a esclusione della provincia di Brescia, ed internazionale. Trovano quindi posto in questa sezione i materiali prodotti dalla Federazione Anarchica Italiana e da gruppi di iniziativa anarchica come: Movimento Antimilitarista Internazionale, Federazione Anarchica Triveneta, Casa "Malatesta" di Ancona, ecc. Il materiale, raccolto in 2 buste, è in parte schedato ed in parte da organizzare.