Luigi Micheletti Foundation

Research centre on contemporary age

Fondo "Paolo Strigini"

Paolo Strigini (Milano, 29 marzo 1929 - Chiavari, 5 novembre 2008) dottore in medicina, specialista in pediatria, libero docente in genetica, è stato un epidemiologo di fama internazionale con esperienza scientifica, didattica e culturale nelle discipline biologiche e mediche in Italia, Svizzera e negli USA. Conduce dal 1965 al 1981 ad Harvard (Cambridge, MA) ricerche nel campo dell'epidemiologia e della prevenzione. Sono gli anni del Vietnam, dei colpi di stato in Sud America, della rivolta dei ghetti neri, delle lotte per i diritti civili, del femminismo: nel 1970 è tra i fondatori della rivista "Science for the people" che incarna queste nuove istanze.

Ricercatore capo al dipartimento di genetica micro-biotica e molecolare alla Harvard Medical School, poi professore alla Boston University con corsi sulla genetica, biologia molecolare e di sociologia della scienza. In Italia si è occupato in particolare degli studi sugli effetti del disastro di Seveso del 1976 come consulente presso l'Ufficio Speciale della Regione Lombardia a Seveso e all'Istituto Scientifico Tumori di Genova.

Il fondo (una decina di scatoloni da ordinare) raccoglie documentazione relativa all'attività scientifica dello Strigini (dattiloscritti, manoscritti, appunti, relazioni per congressi e seminari, articoli, corrispondenza, ecc.) e ai materiali a stampa di corredo (articoli, estratti, pamphlet, dispense, opuscoli, volumi e riviste specializzate).