Iconoteca

L'iconoteca consiste in una vasta raccolta ordinata di immagini tratte da una pluralità di supporti. Come per il resto della documentazione l'arco cronologico concerne gli ultimi due secoli; i temi sono molto vari con una prevalenza dell'iconografia di tipo politico e tecnico-industriale.

La sezione Iconoteca è attualmente suddivisa in quattro sottosezioni: cartoline, manifesti, tessere, miscellanea.

Le cartoline sono circa 3.000 unità, con una prevalenza di cartoline dell'epoca fascista, della Seconda Guerra Mondiale e sul bresciano.

I manifesti sono circa 7.000 pezzi tra manifesti e locandine, che vanno dagli inizi del Novecento ad oggi. Prevalgono i manifesti di propaganda politica; consistente (circa 800 unità) è il blocco dei manifesti cinematografici, con alcuni reperti delle origini. Considerata l'entità del fondo si è proceduto ad una suddivisione su 180 voci per enti produttori.

Le tessere, principalmente di partiti e sindacati, sono oltre mezzo migliaio.

La miscellanea è costituita da circa 3.500 pezzi e raccoglie un corpus iconografico ampio e variegato (volantini e ripiegati di propaganda, diplomi, marchi di fabbrica, figurine, bolli, adesivi, immagini devozionali, ecc.), su una pluralità di supporti fisici.

Elenco dei fondi